Sei nella pagina: Home Archivio storico
E-mail Stampa PDF

 

Archivio Storico                     - anno 2019 -                                    torna indietro

 

** SABATO 16 NOVEMBRE 2019, ore 20.00 -CENA CONVIVIALE- presso il Patronato di Santa Croce, Via Marghera 26 - PADOVA

** SABATO 2 e 16 NOVEMBRE 2019, ore 18.00 celebrazione della S. Messa in rito armeno-cattolico presso la Basilica  del Santo di Padova - Sala del Capitolo (Cappella del Chiosto della Magnolia). Il celebrante è S.E. Boghos Levon Zekiyan.

** Si segnala il  CORSO INTENSIVO DI LINGUA E CULTURA ARMENA che si svolgerà a Venezia nel mese di AGOSTO"  -    (PROGRAMMA del Corso)

** ARMENIA E GEORGIA  VIAGGIO NEL CUORE DEL CAUCASO dal 2 al 10 agosto 2019, proposto dall'amica e socia Silvana Brusamolino. Iscrizioni e/o informazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

** JEREVAN dal 4 al 6 luglio 2019, 5° Congresso Medico Internazionale

** IX Ediz. Concorso - Festival artistico "Martiros Saryan"

** SABATO 22 GIUGNO 2019, ore 18.00 celebrazione della S. Messa in rito armeno-cattolico presso la Basilica  del Santo di Padova - Sala del Capitolo (Cappella del Chiosto della Magnolia). Il celebrante è S.E. Boghos Levon Zekiyan.

** Il giorno successivo allo spettacolo SOGNANDO L’ARMANIAsabato 8 giugno alle ore 10.00, SONA G. HAKOBYAN terrà una lezione di danza tradizionale armena presso “IL TAPPETTO VOLANTE”, in via Santa Maria Assunta 48- zona Guizza/PD (fermata del tram Assunta). Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Daniele Roi (cell. 339 8661033).”

** E’ mancata un’amica degli armeni. Il 12 maggio, dopo breve grave malattia, si è spenta a soli 62 anni Mara Filippozzi, trevigiana. Autrice del libro “HRANT NAZARIANTZ, poeta armeno esule in Puglia” (Congedo Ed.) e di uno studio sull’artista armeno che visse e operò in Italia, Gerardo Orakian, è stata allieva di Antonia Arslan e di S.E. Boghos Levon Zekiyan. Insegnante di lettere, ha continuato negli anni a trasmettere ai suoi studenti l’amore per l’Armenia. Era spesso presente a conferenze ed eventi di carattere armonistico e, assieme al marito Gian Alberto, ha presenziato alla consacrazione ad Arcivescovo di S.E. Boghos Levon Zekiyan, svoltasi ad Istanbul nel settembre 2014. La nostra Associazione esprime vicinanza al marito e ai figli, che stanno affrontando questo grande vuoto.

** SABATO 18 MAGGIO 2019, ore 18.00 celebrazione della S. Messa in rito armeno-cattolico presso la Basilica  del Santo di Padova - Sala del Capitolo (Cappella del Chiosto della Magnolia). Il celebrante è S.E. Boghos Levon Zekiyan.

** 24 aprile 2019104° Anniversario del Genocidio Armeno: RASSEGNA STAMPA

** Il 24 APRILE 2019, in Francia, verrà celebrata per la prima volta la "Giornata nazionale di commemorazione del Genocidio Armeno"

** ASOLO ricorda il Genocidio Armeno

** 14 aprile 2019, Podcast dell'intervista di Radio Cooperativa a Sandra Fabbro Canzian di Italiarmenia, sulla Mostra Fotografica “Oltre la passione di un popolo. PERCORSO NELLA MEMORIA DEL GENOCIDIO ARMENO", Padova 12/28 aprile 2019 :

http://www.radiocooperativa.org/sitonuovo/podcast/?name=2019-04-16_2019_04_14lospeciale_libia_sudan_armenia.mp3

** 10 APRILE 2019il Parlamento italiano ha approvato all’unanimità la mozione per il riconoscimento ufficiale del GENOCIDIO ARMENO:
https://youtu.be/K-pgzUs-51M

** E' uscito il nuovo numero di PRIMI PIANI, rivista online di cinema e letteratura, dedicato ad Antonia Arslan: 
https://primipiani.wordpress.com/numeri-della-rivista/xii-antonia-arslan-2/

** Sabato 13 aprile 2019, ore 18.00 - celebrazione della S. Messa in rito armeno-cattolico presso la Basilica  del Santo di Padova - Sala del Capitolo (Cappella del Chiostro della Magnolia). Il celebrante è  Padre Hamazasp Kechichian della Congregazione Mechitarista dell'isola di San Lazzaro degli Armeni, Venezia.

** Domenica 24 marzo 2019, ore 11.00 - 19.00 - " MERCATINO pro ARMENIA" - Casa di Cristallo, Via Altinate 114-116 | PADOVA

** SABATO 16  FEBBRAIO 2019 - Basilica di S.ANTONIO-PADOVA,  ore 15.45 ASSEMBLEA GENERALE ASSOCIAZIONE ITALIARMENIA, sala San Bonaventura  ore 18.00 S.MESSA in rito armeno-cattolico, Sala del Capitolo (Cappella del Chiosto della Magnolia). Il celebrante è S.E. Boghos Levon Zekiyan. In conclusione della Santa Liturgia, sarà celebrato un Ufficio di Requiem in suffragio dei defunti della nostra comunità armena; ore 19.30 circa, INCONTRO CONVIVIALE presso il  Ristorante/Pizzeria “Casa del Pellegrino”, nei pressi della Basilica del Santo

** Sabato 2 febbraio 2019, ore 18.00 celebrazione della S. Messa in rito armeno-cattolico presso la Basilica  del Santo di Padova - Sala del Capitolo (Cappella del Chiosto della Magnolia). Il celebrante è S.E. Boghos Levon Zekiyan 

** DOMENICA 20 GENNAIO 2019, ore 18.00 "BENEDIZIONE DELL'ACQUA E PREGHIERA PER LA COMUNITA ARMENA" - Chiesa della Santa Croce degli Armeni,  Rio Terrà de le Colonne 1059  |  VENEZIA

 

Altre News

* sabato 14 dicembre 2019, ore 18.00  celebrazione della S. Messa in rito armeno-cattolico presso la Basilica  del Santo di Padova - Cappella San Kolbe (Chiostro della Magnolia, sopra la Penitenzieria). Il celebrante è  Padre Hamazasp Kechichian.

* ALLUVIONE - Isola di San Lazzaro degli Armeni, Venezia: (foto 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10)  
La Congregazione Armena Mechitarista vivamente ringrazia tutti quelli che sono stati vicini e solidali alla comunità di San Lazzaro per i danni causati dall’alluvione, e hanno espresso una sincera disponibiltà d’aiuto.  Desideriamo informarvi che abbiamo tempestivamente avviato i lavori delle pulizie e risistemazione del chiostro, chiesa, refettorio e di tutti i locali al pianoterra, dove nessun'area del complesso è stata risparmiata dall'acqua, e alcuni danni strutturali e a dotazioni tecniche sono ingenti.  Per la riparazione dei danni della calamità e nuovi interventi che si renderanno necessari per alzare il livello di protezione del Monastero e del patrimonio memoriale che custodisce, tutti i nostri amici e benevoli estimatori che desiderano contribuire possono effettuare la loro donazione su questo numero di conto corrente:
CONGREGAZIONE ARMENA MECHITARISTA  
IBAN:
IT79 H030 6909 6061 0000 0007 086 
BIC: BCITITMM 

* QUOTA ASSOCIATIVA 2020:    E' possibile effettuare il pagamento durante gli incontri dell'associazione o tramite bonifico 

* Segnaliamo la recente pubblicazione dell'ultimo libro di ALDO FERRARI  "L'Armenia Perduta. Viaggio nella memoria di un popolo" prefazione di Antonia Arslan, Salerno Editore, Roma, che tratta una pagina ancora poco conosciuta dell' universo armeno

* Articolo "San Lazaro de i Armeni"  pubblicato sulla rivista mensile padovana "Quatro Ciacoe" a pag. 38. Sede: via Adige n. 605 - 35040 Urbana (Padova), e-mail rivista@quatrociacoe.it tel. 0429.87336

* Nuova GUIDA "ARMENIA arte, storia e itinerari della più antica nazione cristiana" di ALBERTO ELLI - Ed. TERRA SANTA, Milano 2019

* Segnaliamo la pubblicazione del LIBRO “DADIVANK" relativo al restauro conservativo di un ciclo di affreschi nel Monastero di Dadivank (Artzakh) effettuato dall'architetto Arà Zarian  (DADIVANK la rinascita della meraviglia)

* L'ultimo libro di Antonia Arslan"LA BELLEZZA SIA CON TE",  ha raggiunto la seconda edizione. (recensione) 

* La Congregazione Armena Mechitarista propone "UN ITINERARIO sulle tracce della presenza armena a Venezia".

  


,