Sei nella pagina: Home

EVENTI

prossimi-eventi

XVIII SEMINARIO ARMENISTICO ITALIANO - sabato 8 novembre 2014, Milano | Casa Armena, Piazza Velasca 4

 

Prima conferenza dal tema "Riflessioni sulla storia armena a paritre dal concetto di martirio in relazione al Genodicio del 1915 (METZ YEGHERN)".  Gli incontri sono tenuti da S.E. Boghos Levon Zekiyan. Sabato 1 novembre 2014, ore 17.00 - Padova, Basilica del Santo | Sala San Bonaventura

 

Ciclo di conferenze  "ARMENIA: una civiltà di frontiera" 21, 28 ottobre 2014   4, 11, 18 novembre 2014 | Università Ca' Foscari VENEZIA

 

Terza edizione del "Detour. Festival del Cinema di Viaggio" - Sala Fronte del Porto (PORTOastra) Via S.M. Assunta, 20 (Bassanello) Padova | 16 ottobre 2014 - ore 21.00,  serata d'apertura dedicata all'Armenia con il film "Le voyage en Arménie" (2006) del registra francese Robert Guédiguian preceduto da un intervento della Prof.ssa Antonia Arslan scrittrice e saggista italiana, e Sonig Tchakerian, acclamata violinista di origine armena che eseguirà la "Sonata monologo per violino solo" di Khachaturian.
Leggi tutto:   http://www.detourfilmfestival.com/le-voyage-en-armenie/?lang=it

 

9-12 Ottobre 2014 - Yerevan, Armenia | AIWA - Armenian International Women's Association,   7^ Conferenza Internazionale: "Armenian Women in Action: Building Communities Across the Globe"  con la partecipazione della Prof.ssa Antonia Arslan


Venerdì 26 e sabato 27 settembre 2014, ore 21.00  - Teatro Olimpico di Vicenza, spettacolo "Ménélas rebétiko rapsodie" di e con Simon Abkarian artista di origini armene, molto conosciuto in Francia, un po' meno in Italia. (foto 1 - 2)

 

ISTANBUL, SETTEMBRE 2014 - Celebrazioni per la consacrazione episcopale di Mons. Boghos Levon Zekiyan  di  Benedetta Contin.
FOTO  di  Nicoletta Prandoni  Fabio Scarso:
 13 settembre, rito di ordinazione  |  14 settembre, prima S. Messa  | 15 settembre, commemorazione dei defunti   

 

Istanbul Turchia, 13-14-15 settembre 2014 | Calendario delle celebrazioni per la consacrazione episcopale di Mons. Levon Arciprete Vardapet Zekiyan, nuovo Arcivescovo degli Armeni a Istanbul.  (leggi tutto)

 

Padre Boghos Levon Zekiyan è stato nominato da S.S. Papa Francesco, Arcivescovo di Amida degli Armeni a Istanbul !


71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, dal 27 agosto al 6 settembre 2014 - Lido di Venezia: proiezione del film sul genocidio armeno "The Cut" (Il Taglio) di Fatih Akim, regista turco residente in Germania.

 


 

 


 

Appuntamenti periodici

Sample image

Santa Messa in rito armeno-cattolico

Ogni primo e terzo sabato del mese (da novembre a giugno), alle ore 18.00 viene celebrata nella Sala del Capitolo (Cappella del Chiosto della Magnolia) presso la Basilica del Santo di Padova una S. Messa in rito armeno-cattolico.

Leggi tutto...
   

Chi siamo

Sample image

 

L'associazione Italiarmenia dal 1991 promuove e favorisce iniziative che approfondiscano i rapporti tra l'Italia e l'Armenia.

Leggi tutto...
   

Altre News

-- Sabato 1 novembre 2014, ore 18.00 celebrazione della S. Messa in rito armeno-cattolico presso la Basilica  del Santo di Padova - Sala del Capitolo (Cappella del Chiosto della Magnolia). La Messa e i canti sono in lingua armena, mentre l’omelia è in italiano. Il celebrante è S.E. Boghos Levon Zekiyan.

-- La Congregazione armena Mechitarista propone un particolare itinerario sulle tracce del popolo armeno a Venezia: Isola di San Lazzaro degli Armeni, Palazzo Ca' Zenobio e Chiesa di Santa Croce degli Armeni.

-- Curiosità librarie: si informa che il libro "Le minoranze linguistiche in Italia" di Toso Fiorenzo, Ed. Il Mulino Bologna 2008, alle pagg. 188-189 fa riferimento alla lingua armena (vedasi allegato, in cui nella bibliogafia tra gli altri si citano anche Akçam T., Dédéyan G., Flores M., Zekiyan B.L.)

-- Comunicato stampa dell'Unione Armeni d'Italia in occasione della visita del Presidente dell'Azerbaijan Ilham Aliyev a Roma (13-15 luglio 2014)

-- Si segnala l'uscita in libreria di una nuova edizione de "Il canto del pane" di Daniel Varujan ed. Guerini e Associati - comunicato stampa a cura di Antonia Arslan

-- Importante!  Associazione Italiarmenia: 6 aprile 2014, APPELLO CONTRO L'ATTACCO AGLI ARMENI DI KESSAB, IN SIRIA

-- INFO: quota associativa 2014  (vers. tramite bonifico bancario o direttamente il sabato in occasione degli incontri/S.Messa)

-- Unione degli Armeni d'Italia: 1 marzo 2014, comunicato alle autorità e agli organi di stampa italiani contro gli articoli armenofobi apparsi in questi giorni.