Sei nella pagina: Home Archivio storico
E-mail Stampa PDF

COMUNICATOSTAMPACOMUNICATOSTAMPA

FRONTE DEL PORTO FILMCLUB
Via Santa Maria Assunta - PADOVA

A cura del Quartiere4 (Sud-Est) e di Cinema&Video Indipendente Padova
LA DIASPORA EBRAICA” STEPS” (1987), 30’ di ZBIG RYBGZYNSKI

Martedì 2 ottobre 2012 - ore 20,30
Fuori programma “STEPS” 1987, 30’ di ZBIG RYBGZYNSKI

ODESSA…ODESSA! “ (2005) di Michale Boganim (in prima visione)

Docufilm sulla vita e le attività degli ebrei di Odessa.
Il film, ispirato liberamente dalla lettura del libro di Isaac Babel “ I racconti di Odessa”, narra la storia di diversi personaggi sia in Odessa, il “paradiso perduto” dell’ebraismo sul mar Nero, che a New York e in Israele dove trovarono una nuova patria.
Evocando l’esilio e il vagare di una comunità del tutto particolare come gli ebrei della città ucraina, il film descrive con sensibilità e passione la vita del vivace emporio commerciale, cosmopolita per vocazione, cultura e apertura verso il mondo.
Il film è una produzione Franco-Israeliana (Rozenbaum), colori, sottotitolato in francese con un commento musicale di alto valore comunicativo, durata 102’.E’ stato presentato con successo di critica ai Festival di Sundance, Berlino, Gerusalemme e al Cinéma du Réel.

Ci sarà l’intervento dell’artista Tobia Ravà con una “vela”che rappresenta la mitica scalinata del porto di Odessa.

Presentano la serata: Maria Luisa Trevisan, docente e curatrice di Arte contemporanea e Sirio Luginbühl.

All’ingresso, nella saletta saranno esposte vecchie fotografie e documenti della città ucraina.

 

INGRESSO LIBERO

 

Altre News

QUOTA ASSOCIATIVA 2022: E' possibile effettuare il pagamento durante gli incontri dell'associazione o tramite bonifico bancario.

24 aprile 2022 Comunicato Stampa elaborato da diverse Associazioni Armene in Italia, in occasione del 107° Anniversario del Genocidio Armeno.

Giovedì 10 marzo 2022 - risoluzione, adottata all'unanimità dal PARLAMENTO EUROPEO, contro la distruzione del patrimonio culturale nel Nagorno-Karabakh
https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-9-2022-0080_IT.html?fbclid=IwAR1sb45muxpVl5Yr-jKwzEW5OhHlN3BGCKJ42CQGUzxTSdodyL84N8n4Jz8

Breve presentazione dei libri: THE RESTORATION OF ... | HAGHBAT | DADIVANH. Autori: Arch. A. ZARIAN e Dr.ssa C. LAMOUREUX  

VENICE, 8-24 August 2022 - INTENSIVE SUMMER ARMENIAN LANGUAGE and CULTURE COURSE | Application Form

29 dicembre 2021, il Consiglio Comunale di LONGARE-VICENZA con votazione unanime favorevole delibera: "Di ESPRIMERE la propria piena solidarietà al valoroso popolo armeno nella sua battaglia per la difesa dei diritti umani".

Ospedale "REDEMPTORIS MATER"-Ashotsk/ARMENIA, Padre Mario Cuccarollo: Grazie a tutti gli Amici del "Progetto Armenia", Buon Natale e Felice Anno 2022.

Video “INSIEME AL POPOLO ARMENO: MUSICA E PAROLE PER L’ARTSAKH” Link per accedere da YouTube: https://youtu.be/0pR22SQlL4c

Lo scopo è di sostenere un’iniziativa di concreta solidarietà a beneficio degli orfani e dei profughi dell’Artsakh. 
ASSOCIAZIONE ITALIARMENIA
BANCA MONTE DEI  PASCHI DI SIENA, Ag. 6 (PD) - COD. IBAN da utilizzare: 
IT 29 N 01030 12191 000001100382 
Causale: SUOR AROUSIAG - ORFANI E PROFUGHI ARTSAKH  
(intervista a Suor Arousiag.Sajonian)

ITALIARMENIA ringrazia i soci e gli amici per la loro affettuosa e tangibile partecipazione alle tristi vicende della popolazione del Nagorno Karabakh.
La presidente  Flavia Randi