Sei nella pagina: Home Archivio storico
E-mail Stampa PDF

COMUNICATOSTAMPACOMUNICATOSTAMPA

FRONTE DEL PORTO FILMCLUB
Via Santa Maria Assunta - PADOVA

A cura del Quartiere4 (Sud-Est) e di Cinema&Video Indipendente Padova

LA DIASPORA ARMENA
Evento speciale in prima visione

Martedì 16 ottobre 2012 - ore 20,30
“Chienne d’histoire” (2010), film di animazione del regista franco-armeno Serge Avédikian, colori, 15’, Palma d’Oro del cortometraggio al Festival di Cannes.

Una caratteristica di Istanbul, e della vecchia Costantinopoli, è la numerosa popolazione di cani randagi.
Nel 1910, epoca di modernizzazione, si decise di deportarne 30.000 abbandonandoli al loro destino su di una isola deserta. Chiaro confronto con quello che sarebbe accaduto alcuni anni dopo alla popolazione armena della Turchia.
Il film è stato definito un piccolo gioiello dal “Nouvel Observateur” e dalla rivista di cinema “Le Cahiers du Cinéma” un risultato formalmente esemplare.  

L’associazione audiovisiva armena di Parigi presenta 4 cortometraggi di Jacques Kebedian:
BUVARDS 1979, 8’30”, ARMENIE 1900,1981,14’, COLOMBE ET AVEDIS, 1981, 36’, LES CINQ SOEURS, 1984, 22’.
Da un viaggio attraverso vecchie cartoline che propongono la visione dell’Armenia alla vigilia del genocidio del1915 alle cronache domestiche della famiglia dell’artista, dalla attività di una pittrice, alla ricostruzione di un mondo semplice, in parte irrimediabilmente perduto, il regista ci fa assaporare con tenerezza e sensibilità, quello che si intende come ARMENITA’.

La serata sarà arricchita dalla presenza della scrittrice e saggista Antonia Arslan che da anni con scritti e interventi ripercorre la storia del popolo armeno e tiene vivo il ricordo della tragedia del genocidio non ancora da tutti riconosciuto.

Introduce Sirio Luginbühl


INGRESSO LIBERO

 

 

 

Altre News

QUOTA ASSOCIATIVA 2023: E' possibile effettuare il pagamento durante gli incontri dell'associazione o tramite bonifico bancario.

19.01.2023 - Risoluzione del PARLAMENTO EUROPEO sulle conseguenze umanitarie del blocco nel Nagorno-Karabakh. 

30.12.2022 COORDINAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI E ASSOCIAZIONI ARMENE IN ITALIA:  UN APPELLO PER SCONGIURARE UNA CRISI UMANITARIA IN NAGORNO KARABAKH

20.12.2022 - Ospedale "REDEMPTORIS MATER"-Ashotsk/ARMENIA, Padre Mario Cuccarollo:  Grazie a tutti gli Amici del "Progetto Armenia", Buon Natale e Felice Anno 2023.

- Pubblicato l'ultimo romanzo  di ANTONIA ARSLAN,  "Il destino di Aghavni" - Ares, Milano 2022

- Segnaliamo la pubblicazione del libro “IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI E DEGLI ASSIRI”, scritto dal Vescovo Edik Baroni, Armeno persiano..

14.12.2022 - Segnaliamo la nascita della rivista online Armeniaca International Journal of Armenian Studies per le Edizioni Ca’ Foscari, frutto della collaborazione delle quattro sedi universitarie italiane nelle quali sono presenti gli studi armeni (Bologna, Firenze, Pisa e Venezia). Il primo numero della rivista è accessibile e scaricabile liberamente a questo indirizzo:  https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/riviste/armeniaca/

29.10.2022 - CAFETV24, pgm. INCONTRI: "ARMENIA: a che punto siamo?" intervista a VARTAN GIACOMELLI:  https://youtu.be/kLejbWY3KxM 

14.09.2022 - COMUNICATO STAMPA: IL COORDINAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI ARMENE IN ITALIA CONDANNA L'ATTACCO DELL'AZERBAIGIAN CONTRO LA REPUBBLICA DI ARMENIA

13.09.2022 - AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA D'ARMENIA-ROMA:  COMUNICATO SULL'ATTACCO MILITARE DELL'AZERBAIJAN CONTRO L'ARMENIA