Sei nella pagina: Home Archivio storico
E-mail Stampa PDF

 

E’ stata diffusa la notizia circa missive inviate dall’Ambasciatore della Repubblica Turca in Italia ai Sindaci di alcuni Comuni italiani (tra essi, Padova, Limena, San Giorgio in Bosco, Cerchiara di Calabria, Bolano e altri), in occasione di recenti iniziative da questi promosse per il riconoscimento del genocidio armeno; risulta che in queste lettere l’Ambasciatore abbia espresso le proprie rimostranze per tali iniziative e sia giunto a paventare per esse conseguenze nello sviluppo delle relazioni tra l’Italia e la Turchia.

Esprimiamo preoccupazione e sconcerto per questi interventi, attuati con modalità incongrue e, nella sostanza, miranti ad interferire in modo diretto sull’attività e sulle scelte di amministrazioni locali italiane.

Stupisce che si cerchi di intervenire ora, dopo che ormai da anni in Italia sono state promosse iniziative di questa natura; le stesse sono prive di qualsiasi valenza di parte, né manifestano in alcun modo un atteggiamento ostile nei confronti del Governo o il popolo turco, bensì rappresentano il meritorio sforzo di promuovere presso le comunità cittadine l’impegno etico per la memoria dei tragici eventi del 1915, in una prospettiva di dialogo e riconciliazione, da ricercare nel rispetto della verità.

Riteniamo che in una società libera e democratica, l’auspicio di tutti dev’essere quello di vedere crescere le occasioni di discussione e di civile confronto su questi temi, che riguardano tutti e sono collegati ai valori fondanti la nostra convivenza.

 

ASSOCIAZIONE ITALIARMENIA

 

Altre News

* “Il giorno successivo allo spettacolo SOGNANDO L’ARMANIA, sabato 8 giugno alle ore 10.00, SONA G. HAKOBYAN terrà una lezione di danza tradizionale armena presso “IL TAPPETTO VOLANTE”, in via Santa Maria Assunta 48- zona Guizza/PD (fermata del tram Assunta). Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Daniele Roi (cell. 339 8661033).”

*  QUOTA ASSOCIATIVA 2019:    E' possibile effettuare il pagamento durante gli incontri dell'associazione o tramite bonifico 

* "Si segnala il  CORSO INTENSIVO DI LINGUA E CULTURA ARMENA che si svolgerà a Venezia nel mese di AGOSTO"

* 24 aprile 2019, 104° Anniversario del Genocidio Armeno: RASSEGNA STAMPA

* ASOLO ricorda il Genocidio Armeno

* 14 aprile 2019, Podcast dell'intervista di Radio Cooperativa a Sandra Fabbro Canzian di Italiarmenia, sulla Mostra Fotografica Oltre la passione di un popolo. PERCORSO NELLA MEMORIA DEL GENOCIDIO ARMENO", Padova 12/28 aprile 2019 : 

http://www.radiocooperativa.org/sitonuovo/podcast/?name=2019-04-16_2019_04_14lospeciale_libia_sudan_armenia.mp3

* 10 APRILE 2019, il Parlamento italiano ha approvato all’unanimità la mozione per il riconoscimento ufficiale del GENOCIDIO ARMENO:
https://youtu.be/K-pgzUs-51M  

* E' uscito il nuovo numero di PRIMI PIANI, rivista online di cinema e letteratura, dedicato ad Antonia Arslan: 
 
https://primipiani.wordpress.com/numeri-della-rivista/xii-antonia-arslan-2/   

* Nuova GUIDA "ARMENIA arte, storia e itinerari della più antica nazione cristiana" di ALBERTO ELLI - Ed. TERRA SANTA, Milano 2019

* Segnaliamo la pubblicazione del LIBRO “DADIVANK" relativo al restauro conservativo di un ciclo di affreschi nel Monastero di Dadivank (Artzakh) effettuato dall'architetto Arà Zarian  (DADIVANK la rinascita della meraviglia)

* Il 24 APRILE 2019, in Francia, verrà celebrata per la prima volta la "Giornata nazionale di commemorazione del Genocidio Armeno"

* L'ultimo libro di Antonia Arslan"LA BELLEZZA SIA CON TE",  ha raggiunto la seconda edizione. (recensione) 

JEREVAN dal 4 al 6 luglio 2019, 5° Congresso Medico Internazionale 

* ARMENIA E GEORGIA  VIAGGIO NEL CUORE DEL CAUCASO   dal 2 al 10 agosto 2019, proposto dall'amica e socia Silvana Brusamolino. Iscrizioni e/o informazioni: silvana@geaway.it 

* IX Ediz. Concorso - Festival artistico "Martiros Saryan" 

* La Congregazione Armena Mechitarista propone "UN ITINERARIO sulle tracce della presenza armena a Venezia".

  


,