COMUNICATOSTAMPACOMUNICATOSTAMPA
FRONTE DEL PORTO FILMCLUB
Via Santa Maria Assunta - PADOVA
A cura del Quartiere4 (Sud-Est) e di Cinema&Video Indipendente Padova
LA DIASPORA ARMENA
Evento speciale in prima visione
Martedì 16 ottobre 2012 - ore 20,30
“Chienne d’histoire” (2010), film di animazione del regista franco-armeno Serge Avédikian, colori, 15’, Palma d’Oro del cortometraggio al Festival di Cannes.
Una caratteristica di Istanbul, e della vecchia Costantinopoli, è la numerosa popolazione di cani randagi.
Nel 1910, epoca di modernizzazione, si decise di deportarne 30.000 abbandonandoli al loro destino su di una isola deserta. Chiaro confronto con quello che sarebbe accaduto alcuni anni dopo alla popolazione armena della Turchia.
Il film è stato definito un piccolo gioiello dal “Nouvel Observateur” e dalla rivista di cinema “Le Cahiers du Cinéma” un risultato formalmente esemplare.
L’associazione audiovisiva armena di Parigi presenta 4 cortometraggi di Jacques Kebedian:
BUVARDS 1979, 8’30”, ARMENIE 1900,1981,14’, COLOMBE ET AVEDIS, 1981, 36’, LES CINQ SOEURS, 1984, 22’.
Da un viaggio attraverso vecchie cartoline che propongono la visione dell’Armenia alla vigilia del genocidio del1915 alle cronache domestiche della famiglia dell’artista, dalla attività di una pittrice, alla ricostruzione di un mondo semplice, in parte irrimediabilmente perduto, il regista ci fa assaporare con tenerezza e sensibilità, quello che si intende come ARMENITA’.
La serata sarà arricchita dalla presenza della scrittrice e saggista Antonia Arslan che da anni con scritti e interventi ripercorre la storia del popolo armeno e tiene vivo il ricordo della tragedia del genocidio non ancora da tutti riconosciuto.
Introduce Sirio Luginbühl
INGRESSO LIBERO